Reagire al velleitarismo #164
Hacker cinesi hackerati, OpenAi lancia il suo modello video generativo, la "morte" di internet e le altre notizie.
Se gli hacker vengono hackerati: una fuga di notizie dalla Cina
Alcuni documenti sono stati sottratti a un’azienda di Shanghai che offre servizi di sorveglianza e spionaggio, svelando che il governo cinese ricorre ai privati per ottenere prestazioni illegali e accrescere la propria influenza nel mondo.
Pierre Haski su France Inter, tradotto su Internazionale.
OpenAI ha annunciato un nuovo straordinario modello video generativo chiamato Sora
OpenAI ha creato un nuovo sorprendente modello video generativo chiamato Sora che può prendere una breve descrizione testuale e trasformarla in un filmato dettagliato e ad alta definizione lungo fino a un minuto.
Basandosi su quattro video di esempio che OpenAI ha condiviso con MIT Technology Review prima dell'annuncio di oggi, l'azienda con sede a San Francisco ha superato i limiti di ciò che è possibile fare con la generazione di testo in video.
Ne parla diffusamente Will Douglas Heaven sulla testata.
Sam Gregory, direttore dell’ong WITNESS che da anni usa video per documentare violazioni dei diritti umani nel mondo, ha fatto un’analisi sull’impatto che Sora può avere sulla fiducia in ciò che vediamo.
Per Gregory i punti di vista multipli sono stati un buon punto di partenza per valutare se un evento è realmente accaduto così come il contesto in cui è avvenuto.
Pensiamo solo ai fatti di Pisa e di Firenze in questi giorni, al ruolo di riprese effettuate spontaneamente con smartphone o telecamere.
Ora, però, ci potremmo trovare di fronte a video sintetici realistici che possono adottare diversi stili, anche quello amatoriale. O ad angoli di ripresa multipli, la possibilità di creare contemporaneamente più punti di vista e angolazioni della telecamera sulla stessa scena.
Il rischio, a questo punto, è il crollo di fiducia nell’informazione che rischia di travolgere tutto, inclusi i video, le foto, gli audio, le dichiarazioni, le notizie, le informazioni autentiche.
Cosa sappiamo degli investimenti Pnrr per le connessioni veloci
Ampliare la platea di persone raggiunte dalla rete ultraveloce era uno degli obiettivi del Pnrr italiano. Con la revisione del piano gli investimenti in questo settore sono diminuiti. Fondazione Openpolis analizza cos’è cambiato e a che punto sono gli interventi previsti.
Vuoi vedere che internet è morta davvero?
La teoria del complotto nata nel 2016 sta diventando realtà. E non per colpa di qualche “cattivone” da film. C'entrano l'intelligenza artificiale e un po' di brutte abitudini.
Andrea Daniele Signorelli su Wired Italia.
Il complesso mondo delle malattie “Internet-based”
Il morbo di Morgellons e la vulvodinia sono due patologie diverse, ma con una storia simile: entrambe sono nate e cresciute online prima di trovare un confronto con la comunità scientifica. Il loro percorso racconta un nuovo modo di percepire e affrontare la malattia nell’èra di Internet.
Laura Fontana su Link.
L’ascesa del tecnofeudalesimo
Per l’economista ed ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis le rendite hanno sostituito i profitti: in un’intervista su Jacobin Italia parla dell’ascesa del cloud capital, del nuovo ordine feudale e delle possibili alternative.