Reagire al velleitarismo #163
I rischi della tecnologia nei prossimi 15 anni, un libro in uscita sull'Internazionale Nera, il potere delle slot machine e le altre notizie.
Quali saranno i rischi delle tecnologie digitali nei prossimi 15 anni
Le opinioni di dodici esperti di innovazione sui pericoli più grandi che si prospettano nel futuro e le strategie per prevenirli.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Computer, si basa su una tecnica di previsione conosciuta come metodo Delphi. Uno strumento di indagine utilizzato principalmente nel campo del business, che utilizza un panel di esperti e un processo iterativo, che si svolge attraverso più fasi di valutazione e analisi di un problema, per arrivare ad un’unica soluzione che rappresenta una sorta di media tra le opinioni degli esperti.
Simone Varesini su Wired Italia.
I rischiosi esperimenti dell'industria musicale con l'IA
Lucian Grainge ha aiutato le etichette discografiche a incassare miliardi di dollari dallo streaming. Può fare lo stesso con l’intelligenza artificiale generativa?
Ne parla John Seabrook sul New Yorker.
Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale
Il 9 febbraio del 2024 uscirà il nuovo libro di Leonardo Bianchi, Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale (Solferino).
Nei suoi primi due libri ha esplorato i mondi del gentismo e del complottismo, in questo indaga sulle reti liquide della nuova Internazionale Nera, perlustra le pieghe più oscure del web inseguendo l’eco della propaganda incendiaria, analizza l’avvento della destra americana di ultima generazione, svela i processi di normalizzazione delle teorie di morte in voga dall’Ungheria di Orbán all’Italia del nazional-sovranismo, indica la minaccia letale che grava sull’Occidente. Perché la tempesta infuria già.
Ne parla anche nella sua newsletter.
Il potere infernale delle slot machine
“Poi arriva il punto in cui per continuare a giocare fai cose che non avresti mai pensato di poter fare. Allora capisci di avere un problema serio”. Migliaia di persone in tutto il mondo sono dipendenti dalle slot machine e dai videopoker, e le loro vicende sono spesso simili. In questo documentario animato, la storia di Sharon raccoglie diverse esperienze di vita reale in un’unica voce.
Il video di Charby Ibrahim.
Hanno tutti bisogno di autopromuoversi. Nessuno ne ha voglia
Internet ha fatto in modo che, indipendentemente da chi sei o cosa fai, che tu sia un normale colletto bianco o un astronauta, non puoi sfuggire alla tirannìa del “personal branding”.
Per alcuni, significa aggiornare le connessioni LinkedIn o segnalare una promozione; per altri, chiedere ai clienti di assegnare cinque stelle su Google Reviews o creare un personaggio accattivante ma autentico su Instagram. E per le persone che sperano di pubblicare un bestseller o pubblicare un disco di successo, si tratta di "costruire una piattaforma" in modo che i dirigenti possano utilizzare il pubblico esistente per giustificare i costi per ingaggiare un nuovo artista.
Rebecca Jennings su Vox.