Reagire al velleitarismo #151
Intelligenza artificiale, finali Nba, stagione finale di Succession e le altre notizie.
8 grandi domande sull'IA
Il fenomeno che sta attualmente affascinando il mondo riguarda più la creatività artificiale che l'intelligenza artificiale. Le interessanti opinioni e storie di cinque persone che lavorano tutti giorni a stretto contatto con l'IA.
Sul New York Times.
Come stiamo provando a regolare il settore delle intelligenze artificiali
L'Unione Europea voterà nelle prossime settimane una legge che potrebbe diventare un riferimento anche per il resto del mondo.
Su Il Post.
Ministro Piantedosi, il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici è una pessima idea
Perché mina i diritti di movimento, di espressione e di partecipazione. È una questione che va oltre la privacy e la sicurezza e dobbiamo affrontarla consci dei rischi e degli impatti sulle nostre vite.
Diletta Huyskes su Wired Italia.
Il vero potere di Succession è la scrittura
La settimana si è conclusa una delle serie tv più apprezzate, con un finale rocambolesco. Oltre ai dialoghi pieni di battute e insulti che l'hanno resa celebre soprattutto online, l'eredità più importante della serie televisiva della HBO (in Italia in onda su Sky Atlantic) è aver saputo trovare un proprio linguaggio grazie alla qualità dei suoi autori.
Così come la particolare attenzione al look dei protagonisti che viene analizzato ampiamente sui diversi canali social.
Katie Baker su The Ringer.
Ne parla anche Jacobin Italia.
NBA Finals al via
Da qualche giorno sono cominciate le finali del più entusiasmante e spettacolare campionato sportivo del pianeta, tra i Denver Nuggets di Nikola Jokic e la “sorpresa” Miami Heat di Jimmy Butler.
La scorsa notte, al termine di una gara combattuta, Miami ha riportato in pari la serie sull’1-1.
Naturalmente sono tantissime le fonti da cui avere notizie, personalmente consiglio sempre Dario Vismara su Ultimo Uomo.
Un voto di transizione
Sui risultati delle recenti elezioni amministrative la Rivista Il Mulino ha chiesto il parere di Piero Ignazi, di cui da pochi giorni è andata in libreria la nuova edizione del suo Il polo escluso.