Reagire al velleitarismo #150
Fuga di notizie top secret, futuro dell'AI, playoff Nba e le altre notizie.
Una talpa moderna
Un'inchiesta svela il profilo di colui che ha messo in rete centinaia di pagine top secret trafugate. “OG”, ventenne, una “famiglia virtuale” di cultori delle armi, antisemiti e contro il Deep State.
Shane Harris e Samuel Oakford sul Washington Post (tradotto su Il Foglio).
La testata investigativa Bellingcat aveva per prima identificato potenziali responsabili della diffusione su Discord e 4chan.
Della vicenda parla ampiamente anche Carola Frediani nella sua newsletter settimanale.
Resistere all’inevitabile
Nelle società moderne esistono dei nuovi mezzi attraverso i quali le storiche strutture sociali indirizzano, categorizzano, valutano le nostre identità e azioni. Sono processi algoritmici, parzialmente o completamente automatizzati che suggeriscono, supportano e in altri casi finiscono per prendere decisioni che a loro volta modellano le prospettive di vita di cittadine e cittadini.
Mentre l’attenzione del mondo si concentra su dibattiti che riguardano il raggiungimento di una intelligenza artificiale generale (AGI), scomodando paragoni con coscienza, emozioni e agency umane, vengono sviluppati (e implementati) processi automatizzati con effetti reali e problematici sulle persone e sulla società. Non li stiamo governando, perché ancora una volta stiamo approfittando della nostra stessa fiducia, autoconvincendoci della loro inevitabilità.
Diletta Huyskes su Luiss University Press.
ChatGpt è un mio collega? Dubbi sul futuro del giornalismo
Stefano Feltri, da poco sostituito alla direzione di Domani, riflette su come l’intelligenza artificiale stia cambiando il giornalismo, e se questo possa essere una minaccia o un’opportunità.
Perché un lettore - o un inserzionista pubblicitario - dovrebbe essere interessato a un articolo che contiene soltanto informazioni già disponibili altrove, si chiede.
AI generativa, uno sguardo alle posizioni più critiche e apocalittiche
Il dibattito, come dimostra anche questa newsletter, è ricco e articolato e spazia - ovviamente - da posizioni tecnopositiviste a quelle più critiche e apocalittiche.
Chi fa parte di queste ultime è sicuramente Eliezer Yudkowsky che chiede di “spegnere tutto”, qualsiasi sviluppo e implementazione dell’IA che porterà all’estinzione dell’essere umano.
Leif Weatherby su Jacobin Italia spiega che i sistemi Gpt sono macchine ideologiche, una forma di egemonia e controllo: interviene direttamente nel processo sociale di creazione di significato.
Al via i playoff Nba, dove aggiornarsi costantemente
Nel fine settimana ha preso il via la postseason, il periodo dove l’agonismo, la cattiveria, la determinazione salgono ai massimi livelli sui parquet americani.
Le fonti dove trovare tutti gli aggiornamenti sono, ovviamente, tantissime.
Io ho creato una mia personalissima lista Twitter, con network, giornalisti, newsletter di riferimento nel settore.
Buon divertimento!