Reagire al velleitarismo #147
Un viaggio nell'industria della disinformazione, Pd e sinistra, intelligenza artificiale al governo del paese e le altre notizie.
Assassini di storie
Viaggio nell’industria globale della disinformazione. Un’inchiesta internazionale nata dall’omicidio di una giornalista in India che termina in Spagna, in una strana società che cancella contenuti online. E passa anche dall'Italia.
Su Irpi Media una storia in tre parti (1-2-3).
Un Pd di sinistra è possibile?
Il risultato delle primarie ha ribaltato quello delle sezioni mostrando la richiesta di svolta a sinistra di chi vota Partito democratico. Per invertire la rotta neoliberista di quel partito occorrono però rotture e conflitti non un semplice cambio di leadership.
Lorenzo Zamponi su Jacobinitalia.
Non ci stiamo ponendo la domanda giusta su Biden
Per la ricandidatura nel 2024, la sua età è un non-problema. Anzi, la sua età ha portato alcuni vantaggi passati sotto silenzio, uno su tutti: è l’unico leader capace di tenere insieme i Democratici americani. L'attuale presidente ha dimostrato, e continua a dimostrare, che coloro che avevano dubbi su di lui si sbagliano. E il prossimo anno avrebbe un vantaggio che non ha avuto nel 2020: un primato tutto suo. Un editoriale di Ezra Klein sul New York Times.
Può l’Intelligenza Artificiale governare un paese?
In Danimarca, il collettivo di artisti e ricercatori Leaders Lars, ha creato un’associazione di partito antipolitica guidata dall’Intelligenza artificiale.
Logica e razionalità sono i principi fondanti di Leader Lars, l’Intelligenza Artificiale a guida del nuovo partito danese: Il Partito Sintetico
Con un programma elettorale realizzato sintetizzando tutte le proposte dei programmi politici dei partiti marginali danesi degli ultimi 50 anni, il partito aspira ad attivare gli astenuti, il 20 % degli aventi diritto al voto, proponendosi come vero rappresentante dell’antipolitica. Fondato dalla no profit MindFuture ApS e dal collettivo di artisti e ricercatori danesi Computer Lars, ‘Det Syntetiske Parti’ è un progetto a cavallo tra arte e scienza, e vuole essere una sorta di presa di posizione netta contro il mainstream delle correnti politiche maggioritarie.
Lo racconta Caterina Nipolis su Lampoon.
L'inquietante intelligenza artificiale che trova dove è stata scattata una foto Instagram
Il creativo Dries Depoorter ha creato una speciale e un po' inquietante intelligenza artificiale che trova il luogo e il momento in cui una foto Instagram è stata scattata grazie ai feed in streaming delle webcam pubbliche che trasmettono le dirette sul web. Il progetto si intitola emblematicamente The Follower perché si riferisce non solo ai seguaci su Instagram, ma anche alle capacità di un sistema di seguire le tracce lasciate sul web, per risalire all'istante preciso in cui una fotografia è stata immortalata, dalla prospettiva di uno dei milioni di occhi sempre accesi sul mondo, in modo particolare negli angoli più turistici e popolari.
Diego Barbera su Wired Italia.
Benvenuti a Chula Vista, dove i droni della polizia rispondono alle chiamate di emergenza
Nei cieli sopra Chula Vista, in California, dove il dipartimento di polizia gestisce un programma di droni 10 ore al giorno, sette giorni alla settimana da quattro siti di lancio, non è raro vedere un veicolo aereo senza pilota sfrecciare nel cielo. Per le forze dell’ordine attingere a questa risorsa di ricognizione aerea è diventata una routine.
Lo racconta Patrick Sisson su MIT Technology Review.