Reagire al velleitarismo #135
Q è tornato, sorveglianza di massa in Cina, Draft Nba e le altre notizie.
Vinci McNamee/Getty
Q è tornato
Dopo 564 giorni di silenzio, Q - l’utente anonimo da cui è partita la teoria del supercomplotto di QAnon - torna a parlare.
Nel frattempo il movimento qanonista si è trasformato, soprattutto durante il periodo pandemico, ed è diventato una rete informale di gruppi, sottogruppi, canali telegram, che porta avanti le teorie più disparate.
Il ritorno di Q è legato in maniera sospetta alla candidatura al congresso nello stato di Arizona (che al momento va molto male) di Ron Watkins, l'ex amministratore di 8kun che è stato spesso accusato di controllare l'account QAnon.
Ne parlano principalmente:
Leonardo Bianchi nella sua newsletter Complotti!
Will Sommer su The Daily Beast
La sorveglianza di massa in Cina è peggiore di quanto pensiamo
Una videoinchiesta costruita grazie a oltre un anno di lavoro, esaminando i documenti governativi che rivelano la roadmap tecnologica per garantire la longevità al regime autoritario di Pechino. Inquietante.
Isabelle Qian, Muyi Xiao, Paul Mozur e Alexander Cardia sul New York Times.
Facebook cambia l’algoritmo per assomigliare di più a TikTok
The Verge ha pubblicato un promemoria trapelato da Facebook in cui dirigenti del social network dicono che Facebook deve essere più simile a TikTok, con più contenuti nei feed degli utenti creati da persone che non sono collegati direttamente (i follower), invece scelti sulla base di consigli e interessi analizzati. Facebook è sempre stato pronto a cambiare, navigando nel comportamento degli utenti e seguendo come le persone vogliono esprimersi. Ma mentre le storie erano una nuova "primitiva" che tutti potevano copiare da Snapchat e collegare alla propria rete (ha funzionato), TikTok riguarda principalmente la rete stessa: i nostri interessi (e come li scopre), non i nostri amici.
L’architetto della nuova destra americana antitecnologica
Peter Thiel ha contribuito a costruire grandi aziende tecnologiche come Facebook o PayPal. Perché oggi il miliardario investitore vuole demolire tutto? Un ritratto.
Elizabeth Dwoskin sul Washington Post.
Chi vuole far saltare il clima
Le aziende dei combustibili fossili hanno già approvato enormi progetti per lo sfruttamento di nuovi giacimenti, che porteranno l’aumento delle temperature globali oltre tutti i limiti fissati dagli accordi internazionali.
Damian Carrington e Matthew Taylor sul Guardian (tradotto su Internazionale).
Draft NBA 2022, la notte di Banchero scelta per scelta
Il 23 giugno si è svolto il Draft NBA 2022 e, nonostante non sembrava esserci questa grande attesa e suspance nei giorni e nelle settimane precedenti all’evento, anche stavolta ha trovato il modo per diventare subito sorprendente.
La scelta di Paolo Banchero alla 1 da parte degli Orlando Magic ha ribaltato un po’ tutte le aspettative che avevamo non solo tra gli appassionati ma anche tra gli esperti più rinomati ed affidabili, mentre i siti di scommesse nelle ore prima avevano annusato questa possibilità e fatto crollare le quotazioni a riguardo.
Leonardo Neri su l’Ultimo Uomo.