Reagire al velleitarismo #132
Lavoro e reddito, dopamina di internet, il mistero delle cartoline di QAnon e le altre notizie.
Il mercato del lavoro in Italia funziona male e non è colpa del reddito di cittadinanza
Negli ultimi giorni, anche a causa di un incrocio di circostanze - la comunicazione dei nuovi dati sull’occupazione, sull’inflazione e sull’evasione fiscale; le difficoltà registrate in più parti d’Italia nell’assunzione di lavoratori stagionali, in particolare nel comparto del turismo e della ristorazione; le conseguenze economiche della guerra in Ucraina, a partire dalla maggiore difficoltà del reperimento delle materie prime - si sta ritornando (finalmente!) a parlare di lavoro e di salari anche sui media generalisti e all’interno del dibattito politico nazionale e locale.
Dino Amenduni su Valigia Blu.
I social media sono davvero dannosi?
Che siano un male per la società è una sensazione, e forse anche una credenza, molto diffusa. E potrebbe essere vero. Ma gli studi scientifici finora offrono sorprendentemente poche facili risposte. Un’inchiesta.
Gideon Lewis-Kraus sul New Yorker.
Dipendenti dallo streaming
Dopo un decennio sotto l’influenza di algoritmi musicali, una riflessione su cosa offrono i servizi di streaming ai fan più coinvolti e cosa invece resta sotto la superficie.
Jeremy D. Larson su Pitchfork.
Le dimissioni della più importante dirigente di Facebook
Dopo 14 anni, Sheryl Sandberg lascia il social network tra grandi successi economici e critiche per come ha gestito alcune delle più gravi crisi dell'azienda.
Negli ultimi anni i rapporti di potere all’interno di Meta erano comunque cambiati, soprattutto dopo la decisione di Zuckerberg di scommettere su una nuova evoluzione di Facebook verso il cosiddetto “metaverso”, scelta da cui derivò anche la costituzione di Meta. Sandberg non aveva avuto un ruolo particolare nell’annuncio e non è mai sembrata essere molto interessata alla nuova evoluzione dell’azienda, per lo meno non nei termini descritti da Zuckerberg.
Un commento su Il Post.
Il mistero delle cartoline QAnon che inondano le cassette postali americane
Nell'ultima settimana di marzo e nella prima settimana di aprile, i residenti a Boston e dintorni e in tutto il New Hampshire hanno ricevuto una strana cartolina via posta.
La cartolina presentava una galleria di immagini di personaggi famosi, tra cui Taylor Swift, Donald Trump, Mark Zuckerberg, Barack Obama, Mel Gibson, Dave Chappelle ed Elon Musk.
Al centro una frase: "La vera storia di QAnon" e accanto a un codice QR che si collegava a un sito web contenente una teoria cospirativa piena di riferimenti a centinaia di celebrità, legislatori e figure della Silicon Valley di Hollywood.
L’inchiesta di Vice.
La mappa del cambiamento climatico
Probable Futures vuole aumentare le probabilità che il futuro sia migliore. Offre strumenti per visualizzare il cambiamento climatico insieme a storie e approfondimenti per aiutare le persone a capire cosa significano quei cambiamenti. Ci sono un quantitativo notevole di mappe interattive sparse per il sito per vedere come i cambiamenti di temperatura, acqua e (in via di preparazione) siccità influenzeranno ogni angolo del mondo, incluso il nostro.
Dopamina di internet
Internet è molte cose. Ma non è quello che pensiamo che sia. È parte della nostra vita quotidiana, la parte in cui sono integrati sistemi di ricompensa basati sul rilascio della dopamina che portano alla dipendenza. Questo articolo (tratto da un libro) spiega, parlando di filosofia, storia e dando avvertimenti, molti cose. Ci possiamo disintossicare, davvero?