Reagire al velleitarismo #122
Elezioni del Presidente della Repubblica, complottismo in Francia, intelligenza artificiale e le altre notizie
Questa settimana parliamo di
Una minaccia per gli Stati Uniti
La Repubblica in riserva
Come il rapimento di un bambino ha fatto luce su un presunto complotto per rovesciare il governo francese
Tek Fog, cosa c’è dietro l’app per diffondere odio e disinformazione online
Digital Service Act (DSA): i nodi che restano dopo l’ok del Parlamento Ue
Cosa pensano le persone dell’Intelligenza Artificiale?
Ginni Thomas è una minaccia per gli Stati Uniti?
Ha dichiarato che l'esistenza stessa dell'America è in pericolo a causa dello “stato profondo” e della “sinistra fascista” (che include “fascisti transessuali”). Potrebbe essere una estremista complottista come tante di cui abbiamo letto in questi anni, ma Ginni Thomas è anche la moglie del Giudice della Corte Suprema Clarence Thomas. E una splendida inchiesta racconta in che modo questa donna sta lavorando insieme a diversi gruppi direttamente coinvolti in alcune controversie davanti alla Corte.
Jane Mayer sul New Yorker.
Quirinale, La Repubblica in riserva
Trent’anni di Seconda Repubblica hanno acuito la crisi in cui annega la democrazia italiana. Nella partita per il Quirinale assistiamo a una gara tra forzature autoritarie di segno diverso. La soluzione sarebbe invece nella direzione opposta.
Lorenzo Zamponi su Jacobin Italia.
Da leggere anche la riflessione di Piero Ignazi su Il Mulino: “A poche ore dalle votazioni per eleggere il prossimo presidente della Repubblica lo scenario politico è desolante: un sistema ibernato, che si mostra incapace di cambiare. O, peggio, mima un cambiamento per poi mutarlo in farsa”.
Come il rapimento di un bambino ha fatto luce su un presunto complotto per rovesciare il governo francese
Armati di esplosivi fatti in casa, alimentati da teorie del complotto e fomentati durante la pandemia, le autorità francesi affermano che "The Overthrow" è un’organizzazione potenzialmente pericolosa.
Secondo i documenti visti dalla CNN dalla DGSI, l'agenzia di intelligence interna francese, il gruppo era una rete di estrema destra con diverse radici ideologiche ma un unico obiettivo unificante: rovesciare il governo francese.
La DGSI sostiene che la mente dietro il gruppo fosse Rémy Daillet-Weidemann, un ex consigliere regionale in Francia, che stava "creando una struttura gerarchica il cui obiettivo era rovesciare il governo" e attaccare il capo dello Stato.
L’incredibile storia raccontata da Joseph Ataman.
Tek Fog, cosa c’è dietro l’app per diffondere odio e disinformazione online
The Wire indaga sulle segnalazioni a proposito di "Tek Fog", un'app altamente sofisticata utilizzata per orientare i principali social media e piattaforme di messaggistica crittografata e amplificare la propaganda di destra.
Digital Service Act (DSA): i nodi che restano dopo l’ok del Parlamento Ue
Il Parlamento europeo ha introdotto diverse modifiche al regolamento sui servizi digitali (DSA), che andrebbero a incidere sull’armonizzazione delle misure per il contrasto delle attività illegali e sul raggiungimento degli obiettivi della proposta originaria. Alla presidenza francese il compito di migliorare il testo.
Ne parla Agenda Digitale.
Cosa pensano le persone dell’Intelligenza Artificiale?
6 adulti su 10 in 28 Paesi del mondo si aspettano che prodotti e servizi che utilizzano diverse tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) cambieranno profondamente la loro vita quotidiana nei prossimi tre-cinque anni. La metà di loro ritiene che sia già successo negli ultimi anni.
È quanto emerge da una recente indagine condotta da Ipsos per conto del World Economic Forum dalla quale emergono luci e ombre, tra chi vede con positività l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle vite delle persone e chi, invece, rivela preoccupazioni, nonché sostanziali differenze di vedute tra i rispondenti che risiedono in Paesi emergenti rispetto a quelli che stanno in Paesi ad alto reddito.
Un’analisi dettagliata di Nicoletta Boldrini su Linkedin.