Reagire al velleitarismo #115
Twitter favorisce i contenuti di destra ma non sa perché, giornalismo e dati elettorali, Luther Blissett e Wu Ming, e le altre notizie
Questa settimana parliamo di:
- Twitter favorisce i contenuti di destra, ma non capisce perché
- Elezioni comunali 2021: come il giornalismo ha affrontato la sfida con i dati elettorali
- L’eredità culturale dell’attacco al Campidoglio
- L’esercito del trash
- La Cina non trasmetterà più i Celtics dopo che Enes Kanter ha criticato Xi Jinping
- Squarciare l’infosfera: lo stato d’agitazione permanente di Luther Blissett e Wu Ming
Se Twitter favorisce i contenuti di destra, ma non capisce perché
Twitter ha pubblicato i risultati di una sua ricerca che mostra come gli algoritmi della piattaforma favoriscano e amplifichino maggiormente l’audience di tweet di politici e media di destra. La ricerca non ha identificato le cause, per cui, nei fatti, la piattaforma si muove secondo logiche che al momento non è possibile interpretare. Il prossimo obiettivo sarà cercare di individuare perché ciò accade.
Anna Kramer su The Protocol.
Lo spiega anche Matteo Flora in uno dei suoi utilissimi video periodici.
Elezioni comunali 2021: come il giornalismo ha affrontato la sfida con i dati elettorali
Ogni tornata elettorale è un’occasione per trarre bilanci sull’uso di dati e visualizzazioni.
Dataninja racconta come il data journalism italiano si è occupato delle elezioni comunali 2021.
L’eredità culturale dell’attacco al Campidoglio
Certi momenti della storia lasciano una coda lunga. L'attacco del 6 gennaio a Capitol Hill sarà sicuramente uno di questi, anche se le ricadute sono tutt'altro che risolte. Non è passato nemmeno un anno e già si intravedono barlumi della sua inquietante eredità culturale.
Per David A. Graham l’assalto è stato vissuto dagli elettori repubblicani come un estremo atto di patriottismo.
Un nuovo documentario della HBO si concentra sullo scontro tra la polizia del Campidoglio e gli insorti: per la scrittrice Sophie Gilbert “In un certo senso, gli eventi non furono una rivolta, ma una guerra”.
L’esercito del trash
Piccolo reportage per capire meglio come funzionano le pagine e i profili del trash televisivo. Da tempo parte integrante di ogni racconto – e di ogni successo – che si rispetti.
Laura Fontana su Link. Idee per la tv.
La Cina non trasmetterà più i Celtics dopo che Enes Kanter ha criticato Xi Jinping
La Cina non trasmetterà più le partite dei Boston Celtics dopo che il centro Enes Kanter ha definito il presidente cinese Xi Jinping un "dittatore brutale" in un post sui social media sulle politiche repressive del governo cinese in Tibet, secondo il New York Times.
La lega era già stata coinvolta in una crisi geopolitica circa due anni fa quando Daryl Morey, all'epoca GM degli Houston Rockets, ha twittato – e poi cancellato rapidamente – il suo sostegno alle proteste di Hong Kong a favore della democrazia.
Squarciare l’infosfera: lo stato d’agitazione permanente di Luther Blissett e Wu Ming
Luther Blissett, dopo il successo narrativo ed editoriale di Q, che ha rispolverato e diffuso presso una comunità più ampia l’urlo di battaglia – in cui sono concentrati vendetta e rivalsa, gioia e stupore – Omnia sunt Communia, ha considerato esaurita la propria esperienza (rinunciando a tutti i meccanismi asfittici che un successo letterario porta con sé) e ha cambiato aspetto, rimanendo fedele alle proprie battaglie. All’alba del Duemila, da questo fertile humus, è nato un gruppo di scrittori che, a partire dal blog Giap, ha continuato a muoversi e a cospirare, promuovendo contatti con diverse realtà culturali, politiche e sociali.
Una retrospettiva di Riccardo Picariello su Che Fare.